top of page

sab 12 nov

|

Roma

Workshop fotografico "Tor Pignattara - I colori nascosti"

Una intera giornata di fotografia alla scoperta di Tor Pignattara, visitando templi induisti, assistendo ai corsi di Corano nelle madrasse delle moschee con i bambini bangladesi, parlando con le proprietarie dei negozi storici di sari, e tante altre piccole sorprese che scoprirai per strada.

Workshop fotografico "Tor Pignattara - I colori nascosti"
Workshop fotografico "Tor Pignattara - I colori nascosti"

Orario & Sede

12 nov 2022, 10:00 – 10:05

Roma, Roma, Piazza Malatesta

Info sull'evento

Una giornata tra le vie di Tor Pignattara, a lungo conosciuta come Bangla Town, raccontata da molti studi socio-antropologici, documentari e non da ultimo da celebri film e serie TV ("Bangla").

Ma nonostante questo ancora sconosciuta a molti romani.

Sabato 12 Novembre Associazione Alpido organizza un Workshop fotografico con Stefano Romano che conosce e racconta Tor Pignattara da più di 13 anni. 

Il Workshop è orientato a conoscere  chi vive ogni giorno Tor Pignattara, visitando i templi induisti, assistendo ai corsi di Corano nelle madrasse delle moschee con i bambini bangladesi, parlando con le proprietarie dei negozi storici di sari, e tante altre piccole sorprese che è meglio scoprire lungo la strada.

Non mancheremo di ammirare la Street Art  di cui Tor Pignattara è famosa con lavori di famosi Street Artist con il progetto Eco Museo Casilino: Etam Cru, Dulk, Alice Pasquini, Atoche...

  • Appuntamento ore 10.00 a Piazza Malatesta per un breve briefing e colazione. Facilmente raggiungibile con il bus 409 e la metro C Piazza Malatesta.

  • Break pranzo insieme a scelta tra ristorante indiano o italiano verso le 13.00\13.30

  • Altra passeggiata nel primo pomeriggio, fino alle 17:00

Seguirà  una fase di visione e analisi delle foto scattate tutti insieme in un giorno successivo al workshop da definire con il docente. 

Costo euro 65 - Limite massimo di persone 10 

* costo pranzo non incluso

 DOCENTE: STEFANO ROMANO

Stefano Romano è nato a Roma nel gennaio del 1974. Laureato in Psicologia ed Estetica alla Facoltà di Lettere e Filosofia, Università La Sapienza di Roma nel 2001. Ha iniziato la sua carriera come fotografo nel 2010 tra le comunità di migranti di Roma e collaborato per anni come fotografo ufficiale di alcune ambasciate dell'Asia a Roma, come Indonesia, Malesia, Filippine, Thailandia e Bangaldesh.

Dal 2013 ha insegnato il corso "Fotografia come mediazione culturale" per Frontiere News - un portale di informazione, e il corso è stato ripetuto per sei edizioni. Lo stesso corso è andato avanti fino al 2018 con "PiùCulture" e l'Associazione fotografica "Al3Photo". Nell'agosto 2014, in Indonesia, ha tenuto un seminario su Ritratto e Fotogiornalismo a Yogyakarta. Nel 2015 e 2016, 2017, 2021 e 2022, ha tenuto lezioni di "Fotografia come mediazione culturale" presso la Facoltà di Filosofia, Università La Sapienza di Roma.

Ha insegnato fotografia per due anni all'Universiti Sains Malaysia, in Penang, in Malesia dal 2018 al 2019.

Ha pubblicato due libri in Indonesia: “Kampungku Indonesia” (Mizan, 2010) e “Sweet Light” (Mizan, 2018), ristampato in inglese in Bangladesh (Agamee Prakshani, 2020), e il libro fotografico “Saying it from the heart #USM style” (Penerbit USM, 2019) in Malesia. A Novembre del 2020 è uscito il libro “My Malaysian Tales” e nel 2021 “My Bangladesh Tales” e nel 2022 "Racconti Asiatici - Sei storie di donne" tutti su Amazon.com.

Condividi questo evento

bottom of page