top of page

ven 22 mar

|

Associazione Alpido

“Scatti, memorie e parole: appunti di vita a Santa Francesca Romana” - con Luca Andriani

L’obiettivo del corso è quello di raccontare i luoghi e le attività che, grazie alla fondazione Santa Francesca Romana, alcuni volontari offrono agli ospiti della Casa di Riposo: viaggio emotivo che i partecipanti dovranno percorrere per poi trasformarlo in progetto fotografico.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
“Scatti, memorie e parole: appunti di vita a Santa Francesca Romana” - con Luca Andriani
“Scatti, memorie e parole: appunti di vita a Santa Francesca Romana” - con Luca Andriani

Orario & Sede

22 mar 2024, 18:30 – 06 apr 2024, 19:30

Associazione Alpido, Vicolo di S. Maria in Cappella, 6, 00153 Roma RM, Italia

Info sull'evento

Il Corso con Luca Andriani rientra in un progetto più ampio  che prevederà una esposizione e una futura pubblicazione editoriale.

  • Max partecipanti 12 persone ( la classe verrà divisa in due gruppi)
  • Costo € 200 pp

Il Contesto:

Il progetto nasce dalla volontà dell'Associazione Alpido di onorare il luogo dove si trova la propria sede e l'origine per il quale è nato: Santa Francesca Romana è da sempre un posto a sostegno e supporto dei più fragili e bisognosi della Città.

La Fondazione, ancora oggi, mantiene, per volontà della famiglia Floridi Doria Pamphilij, la sua vocazione di luogo  di accoglienza, ospitando al suo interno una casa di riposo.

  • L’obiettivo del corso è quello di raccontare i luoghi e le attività che, grazie alla Fondazione Santa Francesca Romana, alcuni volontari offrono a persone in difficoltà,: vicende umane di una certa complessità, dandogli un sicuro conforto.

È fondamentale capire e comprendere, prima ancora di fotografare, che tipo di “atmosfera” (ambienti, persone e situazioni) ci si troverà di fronte.   

Il Corso è cosí strutturato:

  • Venerdi 22 Marzo - ore 18:30 - 20:30

Un primo appuntamento dei partecipanti con Luca Andriani, capogruppo del progetto, nel quale verrà spiegato l'approccio soft e naturale utilizzato da Luca nei suoi progetti precedenti: non saranno una serie di foto posate ma un racconto di immagini spontanee e vere, con luce naturale.

In questo primo appuntamento ogni partecipante dovrà portare 15 scatti da lui selezionati per presentarsi al Docente.

  • Sabato 23 Marzo ore 09:30 - 18:30

Un secondo incontro tra i fotografi del primo gruppo selezionato al fine di iniziare a prendere confidenza e creare empatia tra i partecipanti del corso e situazioni/persone nei luoghi della loro quotidianità. 

Verso sera previste un paio di ore in classe per prepararsi al giorno successivo.

  • Domenica 24 Marzo ore 09:30 - 19:00

Un appuntamento programmato per fotografare ciò che nel giorno precedente si è saggiato nelle varie situazioni (prima colazione, attività ricreative promosse dai volontari, pranzo, merenda e liturgia)

  • Sabato 6 Aprile 09:30 - 17:30

Dopo la pausa Pasquale, l’intera classe si riunirà in sede alle ore 9:30: i partecipanti, seguendo le indicazioni date precedentemente dall’insegnante  dovranno presentare l’editing di 20 scatti:  seguirà l’analisi e la discussione delle foto realizzate che sancirà l’inizio del processo di selezione per la mostra.

NB - nel costo del Workshop non è prevista la spesa dell’esposizione che si terrà in un periodo successivo indicato dalla fondazione presso il Salone di Santa Francesca Romana.

Ogni partecipante potrà partecipare alla mostra collettiva con due scatti il cui costo di stampa è a proprio carico.

Il costo del corso è di Euro 200 pp da pagarsi tramite bonifico bancario al conto associativo

Per entrare in classe:

IBAN: IT02U0503403268000000023887

Intestato a: ALPIDO

Ragione Sociale: ALPIDO

Filiale: ROMA - MONTE SACRO ALTO

Euro: 200

Causale: Progetto Santa Francesca Romana

Condividi questo evento

bottom of page